martedì 14 giugno 2011

Situazione su contenziosi per opere pubbliche

Ripropongo questa Interrogazione Urgente fatta al Sindaco ben otto mesi fa e che non ha avuto seguito, pur avendo sollecitato la risposta che il regolamento prevede in 30 giorni.

Al Sig. Sindaco del Comune di Nuoro

Interrogazione Urgente

Oggetto: situazione su contenziosi per opere pubbliche

Considerato che l’impegno di una Amministrazione Comunale deve essere quello di non avere contenziosi o almeno di non averne dei nuovi.

Verificato che i contenziosi impegnano severamente l’Amministrazione Comunale sia sul versante legale nonché su quello economico.

Verificato che con cadenza periodica, l’Amministrazione viene interessata da contenziosi.

Verificato che dette controversie affaticano e non poco la struttura amministrativa.

Considerato che la trasparenza nella conoscenza degli atti dei consiglieri Comunali necessita di tempestivi percorsi conoscitivi.

Valutato che un apporto propositivo può iniziare solamente conoscendo profondamente il problema, e per questo gli atti e lo stato dell’arte.

Considerato che in generale numerosi dati elaborati nel corso degli anni, hanno mostrato un maggior costo complessivo delle opere pubbliche pari al 30%, come conseguenza del contenzioso.

Considerato che sarebbe auspicabile che la Amministrazione Comunale, dovrebbe mettere al centro dei propri obiettivi il programma economico, con particolare attenzione al controllo sui bandi di gara, alle procedure di affidamento dei contratti pubblici, e alla modalità per la progettazione ed esecuzione delle opere, per evitare quanto più possibile il ricorso a contenziosi e quindi, impegnando più uffici legali e meno uffici tecnici.

CHIEDIAMO

· Quali e quanti siano, alla data odierna, i contenziosi per opere pubbliche in corso per la Amministrazione Comunale (a partire dall’anno 2000).

· Quali siano i contenziosi per opere pubbliche ancora non concluse, risalenti agli ultimi dieci anni.

· Quali la consistenza delle somme già spese e quelle impegnate per sostenere dette controversie (a partire dall’anno 2000).

· Quali i contenziosi per opere pubbliche, avviati dalla Amministrazione Comunale (a partire dall’anno 2000).

· Quali i contenziosi per opere pubbliche, avviati da controparti nei confronti della Amministrazione Comunale (a partire dall’anno 2000).

Il Consigliere Comunale de “La Città In Comune” :

Paolo MancaFine modulo

Nuoro, 14 giugno 2011

Nessun commento: