mercoledì 20 ottobre 2010

Interrogazione urgente sui contenziosi

Considerato che con ritmi purtroppo ingravescenti ed infiniti, continuano a pervenire alla attenzione della Amministrazione Comunale e dunque al Consiglio Comunale, sentenze esecutive per debiti fuori bilancio per espropri, e ora anche per altre cause, quali i contenziosi per la realizzazione di opere pubbliche, siamo convinti che i Consiglieri Comunali debbano conoscere l’esatta dimensione del problema.

Trattandosi di una possibile nuova emergenza economica, diventa indispensabile considerate le scarsa disponibilità finanziarie dell’ente, conoscere la effettiva criticità in modo tale da valutare le azioni possibili per arginare con tutti gli strumenti disponibili, la drammatica situazione.

Tutto ciò in una ottica di disponibilità per una azione che il nostro movimento intende promuovere, per evitare che le sole forze della maggioranza non siano sufficienti per sopperire alle numerose crescenti difficoltà, che la città dovrà superare per sperare in un dignitoso futuro.

La segreteria Politica de “ la Città in Comune “


Interrogazione Urgente

Oggetto: situazione su contenziosi

Considerato che l’impegno di una Amministrazione Comunale deve essere quello di non avere contenziosi o almeno di non averne dei nuovi.

Verificato che i contenziosi impegnano severamente l’Amministrazione Comunale sia sul versante legale nonché su quello economico.

Verificato che con cadenza periodica, l’Amministrazione viene interessata da contenziosi.

Verificato che dette controversie affaticano e non poco la struttura amministrativa.

Considerato che la trasparenza nella conoscenza degli atti dei Consiglieri Comunali necessita di tempestivi percorsi conoscitivi.

Valutato che un apporto propositivo può iniziare solamente conoscendo profondamente il problema, e per questo gli atti e lo stato dell’arte.

Considerato che in generale numerosi dati elaborati nel corso degli anni, hanno mostrato un maggior costo complessivo delle opere pubbliche pari al 30%, come conseguenza del contenzioso.

Considerato che sarebbe auspicabile che la Amministrazione Comunale, dovrebbe mettere al centro dei propri obiettivi il programma economico, con particolare attenzione al controllo sui bandi di gara, alle procedure di affidamento dei contratti pubblici, e alla modalità per la progettazione ed esecuzione CONTROLLO E VERIFICA IN CORSO DI ESECUZIONE!! delle opere, per evitare quanto più possibile il ricorso a contenziosi e quindi, impegnando più uffici legali e meno uffici tecnici.

CHIEDIAMO

· Quali e quanti siano, alla data odierna, i contenziosi in corso per la Amministrazione Comunale ( a partire dall’anno 2000).

· Quali siano i contenziosi per opere pubbliche ancora non concluse, risalenti agli ultimi dieci anni.

· Quali la consistenza delle somme già spese e quelle impegnate per sostenere dette controversie ( a partire dall’anno 2000).

· Quali i contenziosi in corso avviati dalla Amministrazione Comunale ( a partire dall’anno 2000).

· Quali i contenziosi avviati da controparti nei confronti della Amministrazione Comunale ( a partire dall’anno 2000).

I Consiglieri Comunali de “La Città in Comune” :

Paolo Manca, Giuseppe Tupponi Fine modulo

Nuoro, 20 ottobre 2010

Nessun commento: