martedì 8 giugno 2010

Per dare a Nuoro ciò che … Manca



Gentilissimo amico/a

Siamo di nuovo chiamati alle urne per il ballottaggio. Hai ancora l’occasione di scegliere quale futuro dare alla nostra Città: se proseguire nella stessa direzione tracciata da chi ci ha amministrato finora oppure invertire la rotta, cambiare pagina.
In un'occasione come questa, dove è in gioco il governo della città, con l'urgenza di assumere decisioni in grado di contrastare uno stato di grave crisi sociale ed economica, non bastano le dichiarazioni di generica buona volontà, che potrebbero sembrare quasi beffarde a tutti quei concittadini che hanno consapevolezza di quanto non sia facile risollevare le sorti della nostra Città, né si può guardare al passato più o meno recente compiacendosi degli errori altrui (non appartiene alla mia cultura, al mio modo d'essere).

Ciò che invece mi interessa veramente è cosa possiamo fare ora e nell’immediato futuro per darci un segno forte di cambiamento, e non dico né dirò mai che ciò è impossibile!
Non accetterò di sottomettere gli interessi di tutti a vantaggio di qualcuno. La strada che ci potrà portare ad un cambiamento netto, in questo senso, passa per una parola chiave: ricostruzione.

Ricostruzione del dialogo fra amministratore e cittadino: attraverso un'azione quotidiana (ben programmata) di informazione e di ascolto da parte dell'amministrazione, ma anche di rispetto assoluto delle regole e della legittimità delle istituzioni.

Ricostruzione di un rapporto efficiente fra parti politiche: affronterò le urgenze per Nuoro, ricercando sempre la più larga condivisione tra gli schieramenti politici, a tutti i livelli ( Cagliari, Roma, Bruxelles).

Ricostruzione della fiducia degli imprenditori e delle professionalità locali nei confronti della amministrazione pubblica: sarà mia cura valorizzare e ricercare la collaborazione in tutti i modi leciti delle imprese e dei giovani professionisti di Nuoro e del territorio circostante, in modo che gli appalti e le progettazioni non siano a totale appannaggio di gruppi e consulenti esterni.

Ricostruzione di un senso di solidarietà e di coesione fra cittadini : il capitale più importante e più duraturo di una comunità è quello che viene dal senso di appartenenza, dal desiderio più intimo di difendere il patrimonio fatto di comuni radici, che si traduce nelle mille forme del mutuo soccorso, della generale difesa “di ciò che è di tutti”, della protezione e dell'aiuto ai più deboli.

Ricostruzione di un rapporto di fiducia fra “Nuoro capoluogo” e la sua provincia. Nuoro è necessaria alla sua provincia almeno quanto il suo territorio circostante è necessario alla Città, che vuol dire che ci si salva e si cresce solo tutti insieme. Ma perché Nuoro si riappropri del ruolo di guida deve, prima di tutto, riguadagnarsi la fiducia del territorio, cercando la condivisione della rotta migliore, senza l'arroganza di chi vuol decidere da solo.

Paolo Manca

Per dare a Nuoro ciò che … Manca

Nessun commento: