martedì 13 marzo 2012

Ancora sul Mercato Civico

Mercato civico di piazza Mameli, una storia infinita. Sulla mancata consegna del nuovo mercato civico al Comune da parte della ditta incaricata di eseguire i lavori e di adeguare l'edificio alle norme di sicurezza, i consiglieri comunali di La città in comune Luigi Floris, Francesco Fadda, Paolo Manca, Pierpaolo Saba e Giuseppe Tupponi presentarono un'interpellanza alla Giunta Zidda nel 2009 e nel 2010 al Sindaco Sandro Bianchi per conoscere quando fosse in programma la consegna ufficiale del ristrutturato mercato civico di piazza Mameli e dei box dell’area mercatale di Mughina-via Convento.


Al Sig. Sindaco di Nuoro

Interpellanza

Oggetto: Mercato Civico di piazza Mameli e box via L. Da Vinci.

Vista la delibera di G.C. n° 215 del 7/10/2004, a integrazione della delibera n° 202 del 28/8/2004 riguardanti la chiusura del Mercato Civico e dell’area di piazza Mameli;

Vista la Direttiva della C.C. n° 25837 del 18/11/2004 riguardante il trasferimento dei box in via L. da Vinci e in via Mughina;

Vista la nostra precedente interrogazione dell’11 gennaio 2007 e le rispettive risposte degli assessori Meloni e Mercurio in data 13 febbraio 2007;

Vista la risposta dell’assessore Mercurio in data 20 maggio 2008 ad un’altra successiva interrogazione: “Sono quindi suddivisi sei punti vendita accorpati a un'unica struttura; sette punti vendita accorpati a un'unica struttura con copertura e destinazione abbigliamento; tre chioschi prefabbricati, con destinazione bigiotteria; un'edicola di giornali; un chiosco destinato a fiorai, riproponendo così le stesse tipologie commerciali storicamente presenti nella piazza”;

Viste le dichiarazioni del Sindaco nella stessa data: “… a completamento di quell'intervento è prevista l'estensione dell'area mercatale in quella che attualmente è un'area non utilizzata a fianco al Rally Bar, il cui progetto credo che sia in via di ultimazione. E' un progetto esecutivo, quindi che darà luogo immediatamente all'appalto dell'opera, per la realizzazione di una tensostruttura che dovrà occupare quell'intera area e che era destinata a dare una risposta alternativa agli operatori che occupavano prima la piazza o anche in parte piuttosto ridotta all'interno del mercato, in maniera tale che abbiano anche una scelta in relazione a quelli che saranno gli oneri di locazione che comporterà una scelta o l'altra, quindi insomma avendo anche una possibilità di alternativa in un'area della città che più o meno è sempre quella”;

Viste le numerose e ripetute assicurazioni sull’imminente riapertura del mercato civico, sfortunatamente purtroppo smentite dai fatti;

Posto che forse neanche il prossimo Natale i nuoresi riceveranno questa importante opera pubblica in dono;

I consiglieri comunali de “La Città in Comune”

CHIEDIAMO

Quando è prevista la consegna dei lavori del Mercato Civico all’Amministrazione Comunale e se siano ravvisabili danni o responsabilità erariali per la sua mancata consegna;

Se siano ravvisabili responsabilità per i danni causati alla struttura dai noti atti di vandalismo;

Quanti siano attualmente gli operatori commerciali operanti nei box di via L. da Vinci e quanti abbiano cessato l’attività;

Di chi è il compito, ai sensi dei regolamenti vigenti, della rimozione dei numerosi box inattivi;

Se esista un impegno - accordo con gli storici occupanti dell’area di Piazza Mameli per l’assegnazione dei box, ed eventualmente in quale struttura saranno allocati;

In quale modo si voglia procedere all’assegnazione delle aree all’interno ed all’esterno dell’ex mercato civico;

In quale modo si procederà alla gestione della struttura di piazza Mameli.

Paolo Manca, Giuseppe Tupponi

Per la presente chiediamo risposta scritta, nel rispetto del regolamento del Consiglio Comunale.

Nuoro 05 ottobre 2010


Questa la risposta dell'Assessore ai LL.PP.

Ai Consiglieri Comunali De “La Città in Comune” Dott. Paolo Manca Dott. Giuseppe Tupponi


Oggetto: Mercato Civico di Piazza Mameli e box di Via L. da Vinci.

Risposta interpellanza.

In riferimento all’interpellanza prot. 46104/sg del 06.10.2010 con la quale viene chiesto nello specifico:

1) Quando è prevista la consegna dei lavori del Mercato Civico all’Amministrazione Comunale di Nuoro e se siano ravvisabili danni o responsabilità erariali per la sua mancata consegna;

2) Se siano ravvisabili responsabilità per i danni causati alla struttura dai noti atti di vandalismo;

3) Quali siano attualmente gli operatori commerciali operanti nei box di Via L. da Vinci e quanti abbiano cessato l’attività;

4) Di chi è il compito, ai sensi dei regolamenti vigenti, della rimozione dei numerosi box inattivi;

5) Se esista un impegno-accordo con gli storici occupanti dell’area di Piazza Mameli per l’assegnazione dei box, ed eventualmente in quale struttura saranno allocati;

6) In quale modo si voglia procedere all’assegnazione delle aree all’interno ed all’esterno dell’ex Mercato Civico;

7) In quale modo si procederà alla gestione della struttura di Piazza Mameli;

si fa presente quanto segue:

Relativamente al punto 1 dell’interpellanza in questione si precisa che nel mese di giugno c.a. il Direttore dei Lavori Arch. Antonello Monsù, nominato in sostituzione del precedente Geom. Salvatore Floris, si è dimesso da tale incarico in quanto, essendo dipendente di altra Amministrazione Pubblica, non ha ottenuto la necessaria autorizzazione dal proprio Ente per proseguire con l’incarico affidato.

Inoltre si deve considerare che il precedente Responsabile del Procedimento Ing. Massimiliano Schirru, ha cessato la sua attivutà presso l’Amministrazione Comunale di Nuoro in data 31.08.2010 e da tale data è subentrata l’Ing. Maria Manca la quale, preso atto della situazione del Procedimento, si sta occupando di procedere con la nomina di un nuovo Direttore dei Lavori il quale si dovrà occupare della redazione della contabilità finale che consentirà di collaudare l’opera che, peraltro, risultà pressochè ultimata.

Alla luce di quanto sopra, si ritiene che a seguito della nomina del nuovo D.L. i tempi tecnici necessari affinchè la struttura venga riconsegnata all’Amministrazione siano di circa tre mesi; pertanto l’immobile potrà essere reso fruibile nei primi mesi del 2011.

Relativamente al punto 2 della suddetta interpellanza si fa presente che l’area di cantiere in questione, risulta ancora in carico all’Impresa appaltatrice la quale, prima delle operazioni di collaudo e della consegna definitiva all’Amministrazione Comunale provvederà, a propria cura e spese alla sistemazione di guanto danneggiato.

Relativamente ai punti da 3 a 7, non risultando competente il Settore LL.PP., si rimanda a quanto relazionerà il Settore Attività Produttive.

L’Assessore ai LL.PP.

Dott. Angelo Serusi

Nessun commento: