domenica 10 ottobre 2010

Mozione sull'Università a Nuoro





Al Sig. Sindaco del Comune di Nuoro

MOZIONE

Oggetto: mozione sulla Università a Nuoro.

VALUTATO che il tema sulla Università Nuorese è sicuramente fra i più sentiti per la città ed il suo territorio.

Verificato che la normativa nazionale limita fortemente la possibilità di istituire nuovi corsi, soprattutto nelle sedi gemmate.

CONSIDERATO che è diventato indispensabile promuovere e realizzare una serie di interventi e di azioni di comune interesse, per programmare una proposta organizzativa con carattere quanto più condiviso possibile.

VALUTATO l’emendamento alla finanziaria Regionale dei Consiglieri Regionali Capelli – Dedoni che favorisce la possibile istituzione di un terzo Polo Universitario per la Sardegna Centrale, anche attraverso l’unificazione degli enti gestori di Nuoro e Oristano.

CONSIDERATI i tempi previsti (31 dicembre 2010) nel citato emendamento adottato con la Finanziaria Regionale per una proposta di un progetto e del suo percorso attuativo.

RICORDATE le recenti promesse del neo sindaco di Nuoro nella appena conclusa campagna elettorale.

VALUTATI alcuni passaggi preliminari che sono irrinunciabili per la possibile realizzazione del Terzo Polo Universitario della Sardegna Centrale.

CHIEDIAMO

Che il Consiglio Comunale assuma un preciso e tempestivo impegno per la costituzione di un tavolo tecnico per programmare una azione condivisa sull’ Università, visto il nuovo scenario che si propone come fattore di sviluppo funzionale alla qualificazione del territorio di riferimento, affinché il tutto non diventi l’ennesima occasione perduta.

Che il Sindaco e la Giunta Comunale attivino tutte le sinergie necessarie per il raggiungimento degli obiettivi deliberati dal Consiglio Comunale.

I Consiglieri Comunali de “La Città In Comune”:

Paolo Manca, Giuseppe Tupponi Fine modulo


Fine modulo


1 commento:

Unknown ha detto...

speriamo in un dibattito pubblico chiaro e che non siano i soliti noti a decidere per tutti.
ciao, gigi