sabato 21 maggio 2011

Tutti i nodi vengono al pettine


NOTA STAMPA

Tutti i nodi vengono al pettine!

Nel nostro Comune, NUORO, chiunque riceve la delega al Bilancio utilizza tutto il tempo necessario, previsto dalle norme, regolamenti e proroghe delle norme, per elaborare la sua proposta di previsione delle spese e la presenta, in modo che la discussione non sia troppo approfondita, al limite massimo dei tempi consentiti.

Per non parlare del termine, già peraltro abbondantemente scaduto, di approvazione del conto consuntivo che poi sarebbe la verifica dei conti del 2010, o forse anche questo ritardo è derivato dal fatto che i conti non tornano?

Auspicavamo una discontinuità, intesa come diverso modo di coinvolgimento del consiglio, ma evidentemente non è questa la circostanza!

Non ci ha mai convinto che nella maggioranza l’ostacolo fosse l’assessore Carboni e tant’è che pur senza di lui la vicenda Bilancio prosegue nell’iter appena descritto.

Resta ora da vedere la nuova proposta politica della maggioranza e la sua qualità, considerando che in occasione della discussione del bilancio di previsione del 2010 lo stesso non era stato considerato come rispondente alle linee programmatiche della “Nuova Giunta”.

Siamo preoccupati dalla totale o quasi mancanza di discussione nella competente commissione consiliare, non convocata perché priva di documenti e atti indispensabili per l’ elaborazione del progetto di bilancio.

La nostra preoccupazione nasce soprattutto dal fatto che questa delicata fase programmatoria viene elaborata in un clima di confusione amministrativa e conflittualità che perdura vista la complessiva mediocre efficacia deliberativa.

Siamo altresì certi che l’assessore e la maggioranza sapranno individuare i colpevoli e i veri responsabili delle difficoltà sulla stesura del Bilancio, iniziando per ora dai Dirigenti e chissà quanti altri, forse per nascondere un’incapacità propositiva ed una gestione poco collegiale e trasparente, azioni indispensabili per far conoscere le proprie capacità decisionali ai cittadini che aspettano il riscontro delle proprie scelte e, soprattutto, del loro prossimo futuro.

Verranno tagliati i servizi a domanda individuale?

Saranno aumentate le tariffe e le tasse?

Quali parti del programma saranno messe in cantiere nel 2011?

Queste sono le situazioni che ci preoccupano, e crediamo preoccupino la città e i cittadini di tulle le sigle politiche, soprattutto perché non vi è discussione né con l’opposizione né fra la maggioranza, il che equivarrà probabilmente ad un “bilancio Tecnico”, con soluzioni rinviate, con responsabilità individuate su altri e con uno scivolamento sul piano decisionale, in attesa, ancora una volta, di tempi migliori.

Nuoro, 21 maggio 2011

Paolo Manca

venerdì 6 maggio 2011

Interrogazione urgente

al Sindaco di Nuoro


Considerato che il 17 agosto 2009 il sottoscritto aveva espresso viva soddisfazione per la nomina a Presidente del Consorzio Parco Grazia Deledda della Prof.ssa Marina Moncelsi, illustre ricercatrice di Storia e Responsabile della sezione nuorese dell’ISSRA nonché attuale Presidente dell’ISTASAC;

In quella ormai lontana occasione esaminai con attenzione la rassegna stampa trovando solo una nota del 28 agosto 2003 riguardante l’elezione di un Presidente in sostituzione del Commissario decaduto ed un’altra nota del 31 luglio 2004 per una riunione che doveva eleggere il Presidente dell’Assemblea dei Sindaci e che si concluse con un nulla di fatto;

Pare utile ricordare che nella passata consiliatura né il sindaco né l’assessora, pur ripetutamente sollecitati, ritennero opportuno presentare in Consiglio Comunale informativa sul tema;

Per fare opera di documentazione: ad una lettura doverosa dello Statuto del Parco pare di cogliere numerose, e ripetute negli anni, incongruenze formali e sostanziali accadute dopo la sua costituzione (per es. l’art. 10 pare non essere tenuto in minima considerazione pur ordinando esso date e motivazione delle Assemblee);

È interessante esaminare il Bilancio del Consorzio: nato nel 2000 con fondi della Commissione Europea e del POR Sardegna (forse: i finanziatori non sono certi dato che non abbiamo trovato fonti sicure), NON è mai stato reso pubblico un bilancio di previsione e un conto consuntivo, benché obbligatorio come recitano il secondo comma del citato art. 10 e gli articoli 33 e segg. dello Statuto;

Risulta solo che, a Nuoro, è stata acquistata una targhetta di ottone, attualmente fortemente deteriorata, che si trova su una casa dirimpetto alla casa di Grazia Deledda. La targhetta recita “Porta del Parco”;

E’ stato anche posizionata un’indicazione stradale (stessa dicitura) a Monte Longu. Quanto sono costate questi due pezzi di metallo?

Ancora: si è rinvenuta una pubblicazione bilingue “Guida al Parco Letterario Grazia Deledda” ed.2000: si vuole conoscere il costo complessivo;

Visto, inoltre che, nella riunione del CdA del novembre 2010 la Presidente del Cda, Prof.ssa Marina Moncelsi, si dimise e l’attuale sindaco dichiarò “Per come ha funzionato sinora e per quanto ha prodotto il Consorzio non ha nessun senso - sono state le sue considerazioni - Per poco che si investa non possiamo permetterci di spendere neanche un euro se non diamo al Parco un senso in termini di ricadute culturali e anche economiche per il territorio e la città” e anche “Il CdA e la Prof.ssa Moncelsi è evidente, non sono stati messi nelle condizioni di fare. A noi il compito di invertire la rotta e di farlo in fretta”.

In quella occasione, novembre 2010, il sindaco affermò: ”mi sono preso l’impegno di riconvocare entro il prossimo mese tutti gli enti e le istituzioni che hanno a cuore questo progetto per rilanciarlo con altra veste”.

Sono qui a domandare quale è il percorso che si sta attuando, da novembre u.s. in qua, o seppure lo stesso non è più ritenuto meritevole di attenzione neppure per le eventuali ricadute economiche o, ancora, se le capacità di incidere sugli aspetti della Cultura di questa amministrazione si esauriscano in inutili e ripetitive dichiarazioni di principio.

Paolo Manca

Nuoro, 5 maggio 2011